martedì 12 aprile 2011

IL DUCE CANADESE



Se ti ha incuriosito il post di Grizzly Bear sui campi d’internamento (http://turismoincanada.blogspot.com/2011/03/toronto-commemora-gli-italiani.html), potrà senz’altro interessarti sapere che è stata girata nel 2004 dalla Canadian Broadcasting Company CBC una miniserie televisiva in quattro episodi di circa 45’ l’uno dal titolo IL DUCE CANADESE (THE CANADIAN DUCE) , regista Giles Walker, sceneggiatore Bruno Ramirez. E’ la storia commovente di una famiglia italiana di Montréal che durante la Seconda Guerra Mondiale cerca di sopravvivere al dramma dell’arresto e reclusione in un campo degli uomini di famiglia (ragazzi e adulti, italiani e canadesi di origine italiana) considerati nemici stranieri (enemy aliens).

E’ un episodio della storia poco nota ma che ha lasciato segni ancora presenti in molte famiglie italo-canadesi.

La pellicola ha ottenuto numerosi riconoscimenti al Chicago International Film, New York Festivals, Columbus International Film Festival, Houston International Film Festival. Nel cast troviamo affermati attori italo-quebecchesi tra cui Marina Orsini, Tony Nardi and Dino Tavarone nonché Gianpaolo Venuta e Joe Pingue. L’intera storia in



Credo di poter dire che tutti gli italo-canadesi di Ottawa (anche quelli che già avevano visto il film ad episodi in TV) erano all’Auditorium del Library and Archives Canada sabato scorso dove, per iniziativa del Canadian Film Institute e la Dante Alighieri Society è stata proiettata la pellicola. La segnalazione mi è giunta tramite Luciano Pradal una cui amica ricorda ancora commossa i racconti del nonno Giuseppe Costantini, internato a Petawawa nel giugno del 1940.

Nessun commento: