mercoledì 2 marzo 2011

SARA SEAGER E LA VITA EXTRATERRESTRE




Chi è appassionato di astronomia, e di tutto quanto ha a che fare con il mondo sopra le nostre teste, è conscio della possibilità dell’esistenza di altri mondi. O, almeno, si rende conto che nella vastità del cielo, la Terra è soltanto uno dei tanti pianeti : si tratta soltanto di dimostrarlo. Cosa che da secoli scienziati come Copernico cercano di fare.

In questo periodo anche il Canada ha un suo scienziato, molto addentro in materia, nella persona di Sara Seager. Nata a Toronto nel 1971, laureata in matematica e fisica all’università di Toronto, si è poi specializzata in astronomia a Harvard con una tesi sull’atmosfera nei pianeti extrasolari, prima di ottenere una cattedra di fisica e scienze planetarie al MIT di Boston.

Come si vede, una bella preparazione che oggi la porta ad affermare che la generazione di scienziati attuale è la prima con conoscenze tecniche in grado di scoprire se c’è vita oltre la Terra. Secondo Sara Seager tra mille anni la nostra era sarà ricordata come il punto di partenza dei viaggi interstellari.

Sara Seager si appresta quindi a provare che non siamo soli. Una specie di Indiana Jones dell’astronomia.

Crederci. E perchè no?

Nessun commento: