martedì 29 marzo 2011

CENTENARIO “PARCS CANADA – PARKS CANADA”




L’organismo di coordinamento e di gestione dei parchi canadesi risale al 1911: PARCS CANADA (francese)/ PARKS CANADA (inglese). Nasce così la prima rete di parchi nazionali del mondo. Con l’aumentare della sensibilità pubblica e la nascita di nuovi parchi (il primo parco canadese è quello di Banff del 1883), il 19 maggio del 1911 il Governo del Canada si rende conto della necessità di un organismo centrale di gestione e crea la Direzione dei Parchi del Dominion, divenuto poi Parcs Canada/ Parks Canada: organizzazione che oggi provvede a tutelare 167 luoghi storici nazionali, 42 parchi nazionali e 4 aree marine nazionali protette: fonte inestimabile di scoperte ed esperienze uniche, il territorio è protetto a nome dei canadesi e delle canadesi di oggi e di domani.






Visiterai il Canada quest’estate? Tieni d’occhio il sito dedicato al Centenario per conoscere il calendario delle manifestazioni:


Alcuni esempi: l’inaugurazione dei festeggiamenti il 19 maggio; ingressi gratuiti ovunque il giorno della festa nazionale (1° luglio Canada Day) e nel Giorno dei Parchi (16 luglio), attività speciali riservate ai giorni dei Forti Storici più celebri (weekend del 20 2 21 agosto), e poi una lunga serie di spettacoli. Parks Canada saprà mettere in risalto le esperienze, i programmi ed i servizi offerti ai cittadini canadesi e celebrare così una leadership mondiale nel campo della tutela, dell’educazione e delle esperienze offerte a tutti i visitatori di parchi e siti storici.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si anche quest'anno visiterò il Canada (dal 22 settembre al 23 ottobre) in particolare la British Columbia e non vedo l'ora di visitare uno dei magnifici parchi canadesi