lunedì 21 febbraio 2011

POTRERO, COSTA RICA : OH, CANADA!


Feuille d'Erable ha scritto con cura e assiduità mentre io me la spassavo a Potrero, Costa Rica, nella regione nord ovest del paese centro americano.
Difficile raccontare che ero là per lavoro. Sole, mare, piscina, strade un pò lontane dai nostri standard, vegetazione tropicale. Tutto quanto può attrarre durante il periodo invernale. Infatti, Potrero e Tamarindo sono affollate di gente che non vuole sentire parlare di freddo e parka.
Ecco che allora, ero sì a Potrero, ma lì nel mio villaggio, vicino alla mia piscina, tutt'intorno in realtà era Canada. Canada ovest e Canada est, accomunati da un desiderio solo, sole. Qualcuno per vacanza, ma altri per assaporare il posto dove passare i giorni della pensione. Li ho visti sorridenti seduti ai tavoli dei ristoranti italiani lontani dalle bordate di vento di rue Ste Catherine - Montréal; esuli di Yonge Street - Toronto; dimentichi di Marine Drive - Vancouver. Facce rosse, contenti anche con una birra Pilsen o Imperial al posto della draft, addirittura senza desiderio di partite di hockey.
E poi per delimitare il territorio la bandiera che a me non verrebbe mai in mente di innalzare neanche nell'anniversario dell'Unità d'Italia.

Nessun commento: