lunedì 28 febbraio 2011

GROUP OF SEVEN - A. Y. JACKSON




Alexander Young Jackson (Montreal 1882 – Kleinburg 1974) fu un altro pittore del Gruppo dei Sette (Group of Seven).
In gioventù lavorò in litografia e frequentò corsi serali di pittura. In seguito studiò alla Julien Academy di Parigi e all’Art Institute di Chicago.
Il suo dipinto “The edge of the maple wood” attrasse l’attenzione di J.E.H. McDonald, un altro pittore del Gruppo dei Sette che lo fece acquistare dall’altro pittore Lawren Harris, che lo invitò a Toronto per conoscere gli altri membri del gruppo che si stava formando. Fatto che lo distolse dall’emigrare negli USA dove sperava di trovare quel successo che a Montreal gli era stato negato.
Dopo aver preso parte alla prima Guerra Mondiale ebbe un incarico come artista per i sacrari militari canadesi.
Dal 1919 in poi si dedicò a dipingere il paesaggio canadese secondo un suo stile individuale ispirato all’impressionismo che aveva assorbito durante il suo soggiorno parigino e raffinato in frequenti viaggi in tutto il nord del Canada.
Il dipinto “Barns” ( fienili) del 1926 esemplifica il suo stile dalle linee curve e dal colore temperato che dà vita a un’immagine forte e duratura..
Di temperamento solitario, descrisse nella sua autobiografia “A Painter’s Country” (1958) la sua visione pittorica nazionalista.
A.Y. Jackson è sepolto nel cimitero della Galleria McMichael a Kleinburg vicino ai suoi amici.

Nessun commento: