mercoledì 19 gennaio 2011

LE CODE ALL'ITALIANA



In Canada le code sono una consuetudine, magari anche coloniale britannica, ma pur sempre civile. Mai avuto un problema di precedenza.
Per coda si intende una procedura per cui il primo che arriva viene servito o si avvale per primo di un servizio. La coda inizia con una persona che si mette in fila ovvero al primo posto, fatto che fa sì che gli altri si mettano diligentemente dietro aspettando il proprio turno.
In Italia prevale invece "la coda di massa" che consiste nel gettarsi tutti verso un’uscita, verso un banco soprattutto ai buffet.
Poi ci sono le vere code all’italiana. Non è vero che chi è in coda ha tutti i diritti. Se non è furbo abbastanza da notare che la cassa di fianco sta per aprire e non nota i segnali delle commesse, i cigolii della cassa accanto e l’aria svagata della cassiera che sta per aprire la cassaforte della banca d’Italia, rischia di essere travolto dalla calca.
Oggi ho tentato di spiegare che quando ci sono due casse aperte e ci sono due file, si dovrebbe invece formare una fila unica confluente al centro, che poi si divide o a destra o a sinistra, garantendo un flusso continuo e scorrevole. Quando si apre la terza cassa, il flusso non subisce alcuna variante e l’attesa si riduce. Evito la descrizione dello sguardo attonito e allarmato della mia interlocutrice.
Ovviamente oggi le casse aperte erano due e le file due, due e mezzo o tre secondo i punti di vista e gli ammiccamenti vari di chi aveva un figlio in coda a destra e chi la mamma, anzi la suocera sulla sinistra. Non si sa mai. E se poi, come è puntualmente accaduto, la commessa che era andata giustamente in pausa pranzo alle dodici e venticinque, quando la massa di acquirenti era più intensa, è ritornata, ho perso l’attimo fuggente, e così tutti quelli che erano dietro di me si sono giustamente precipitati sulla mitica terza cassa, quella che garantisce la celerità e ti fa sentire furbo.
E quando ci so no le code vere, stai pur certo che qualcuno riesce sempre ad evitarle.

Nessun commento: