lunedì 13 dicembre 2010

TOP TEN ENROUTE NEW CANADIAN RESTAURANTS 2010

Le classifiche non finiscono mai! Eccone una stilata dalla rivista ENROUTE MAGAZINE della AirCanada che dedica la sua attenzione ai nuovi ristoranti sorti durante l’anno in corso e ne segnala 10 all’attenzione dei suoi lettori, in volo ed in rete,
http://enroute.aircanada.com/en/articles/canada-best-new-restaurants-2010


CANADA’S BEST NEW RESTAURANTS 2010
Tra i dieci migliori nuovi ristoranti del Canada, ben 2 hanno radici italianissime:

Al quarto posto
LOCAL KITCHEN WINE BAR
1710 Queen St. W.,
Toronto 416-534-6700 localkitchen.ca
Lo chef Fabio Biondi gestisce con Michael Sangregorio un locale simpatico e senza pretese, un allegro bric-à-brac di 30 coperti. Qui si reinventano i piatti della tradizione italo-canadese, sì italiana, ma più specificatamente alla maniera delle loro mamme e nonne: i francobolli, pasta ripiena di barbabietola e ricotta, gnocchi affumicati, cannoli siciliani, ed altre squisitezze.

Alla nona posizione:
BUCA
604 King St. W.,
Toronto,416-865-1600, buca.ca
Nel frigorifero dello chef non mancano mai un pezzo di pecorino invecchiato ed una bottiglia di pinot bianco! Robert Gentile esplora le sue origini italiane in un ambiente accattivante; lo dice il nome, la Buca si trova in una stradina della vecchia zona industriale di Toronto, un locale sotterraneo oscuro… ma il fascino lo trasmette la cucina a vista e la salumeria. Un menù troppo lungo potrebbe scoraggiarti: consigliatissima la pizza alla romana, oppure quella ai funghi, gorgonzola e mascarpone (definita dall’assaggiatore, su-bli-me!).
Dessert specialità della Buca: cannolo alla ciliegia

Quindi la prossima volta che sei a Toronto perché non sperimentare la cucina italiana (se si può dire che esista un’unica cucina italiana!) rivisitata dai discendenti dei nostri emigranti?

Nessun commento: