venerdì 29 ottobre 2010

WORLD WINE & FOOD EXPO, MONCTON, N.B.





La città di Moncton non l’abbiamo forse neanche mai nominata. E forse poco abbiamo detto anche dell’intera provincia del NEW BRUNSWICK. Cercheremo di rimediare.


Si svolge proprio presso il Moncton Coliseum, sede di fiere ed eventi sportivi, la più grande esposizione eno-gastronomica di tutto l’est marittimo con cene a tema, degustazioni, seminari, etc. per ben 8 giorni ricchi di ogni sorta di evento, al suo ventesimo anniversario, il WORLD WINE & FOOD EXPO dal 30 ottobre al 6 novembre. La lista dei vini http://www.wineexpo.ca/2010-wine-list.php presenta oltre 380 etichette da tutto il mondo, moltissime dall’Italia come anche dal Canada, Stati Uniti, Cile, Argentina, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Francia, Spagna, Portogallo, Germania e Romania.


La città è stata ed è un importante hub commerciale, aereo, ferroviario e stradale trovandosi al centro geografico delle Province Marittime; una delle città in maggiore crescita economica e demografica del Canada, anche per i bassi costi del settore immobiliare.

Pensate che in questo centro urbano, con oggi meno di 130.000 residenti, nel 1970 già un gruppo di italiani fondava L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI MONCTON INC. al fine di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana e oggi conta oltre 300 membri. Il loro sito http://www.aim-mia.ca/index.html purtroppo e stranamente non ha una versione italiana. Indagherò.

Altre informazioni sulla città di Moncton, tutto rigorosamente in inglese ed in francese. Argomento da approfondire, prossimamente.
Città di Moncton
http://www.moncton.ca/Home.htm
Promozione Turistica
http://tourism.moncton.ca/SplashPages/TourismIndex.htm
Colisée de Moncton Coliseum
http://www.monctoncoliseum.com/english.htm
Squadra locale di hockey Moncton Wildcats
http://www.moncton-wildcats.com/

Nessun commento: