giovedì 7 ottobre 2010

COLUMBUS DAY- THANKSGIVING DAY


Il secondo lunedì di Ottobre gli Stati Uniti celebrano il Columbus Day per commemorare la scoperta del continente americano da parte di Cristoforo Colombo. Per gli italo americani, che lo hanno istituito per primi a New York nel lontano 1866, l’evento rappresenta soprattutto un motivo d’orgoglio nonostante i vari tentativi da parte di gruppi nativisti e revisionisti di cambiarne l’immagine.
I canadesi hanno deciso di starsene lontani dalle politica e dalle rivisitazioni storiche, e così nella stessa data festeggiano invece il loro giorno del Ringraziamento, simile a quello americano, ma più discreto e meno roboante, anche se il menù classico che prevale in tavola prevede sempre il sacrificio del tacchino, meglio ancora se selvatico e farcito.
Il Thanksgiving canadese non si rifà all’arrivo dei padri Pellegrini, ma piuttosto alla tradizione dei nativi di offrire un ringraziamento per il raccolto appena avvenuto e in preparazione al lungo inverno. Ovviamente le tesi al riguardo sono diverse quanti i granelli di sabbia del fiume San Lorenzo.
Per il momento pare che nessuno abbia contestato Amerigo Vespucci e che il nome America possa resistere per qualche tempo. Tuttavia, gli esperti canadesi in materia sono tranquilli. Il Canada fu scoperto infatti dai fratelli Cabot (meglio Caboto, direi) e ancor prima da Erik il Rosso. Sembra quindi che in caso di cambiamento, Canada possa durare nei secoli

Nessun commento: