giovedì 23 settembre 2010

COLORI D'AUTUNNO




E’ il momento di pensarci seriamente… Lo ripeto ogni anno, la stagione migliore per visitare il Canada orientale è l’autunno ed hai tutto il tempo per consultare la tua agenzia di fiducia (il catalogo SPECIALE QUEBEC della Hotelplan propone per questo periodo pacchetti self-drive lungo i Sentieri dei Fari, il maestoso San Lorenzo, la Gaspésie, nel cuore della natura!). Ti resta giusto il tempo per fare le valigie - abbigliamento a cipolla! - e via, con tantissime pellicole/schede di memoria per foto indimenticabili!
I siti che si occupano di fall foliage sono tanti, alcuni sono al lavoro proprio in questi giorni, all’inizio della stagione dei Leaf Peepers. Le statistiche cominceranno ad essere pubblicate non appena si raggiungerà almeno il 25% di densità di colorazione.

FALL COLOR REPORT
http://www.theweathernetwork.com/fallcolour/index
Bellissime fotografie inviate dai lettori ogni giorno andranno a ‘colorare’ i dati percentuali che indicano quanta parte della foresta sta mutando colore.

ONTARIO
http://www.parkreports.com/fall/

QUEBEC
http://www.bonjourquebec.com/qc-en/symphoniecouleurs0.html

PRINCE EDWARD ISLAND
http://www.tourismpei.com/pei-fall-foliage

NEW BRUNSWICK
http://www.tourismnewbrunswick.ca/?aspxerrorpath=/AboutNewBrunswick.aspx

NOVA SCOTIA
http://www.novascotia.com/en/home/thingstoseeanddo/vacationideas/fallvacationideas/novascotiafallfoliage.aspx

Forse non tutti sanno che le brillanti ed infuocate sfumature del rosso, giallo e arancione non sono dovute alle foglie che “cambiano” colore, ma bensì alla sempre più scarsa produzione di clorofilla (clima asciutto, diminuzione delle temperature notturne, giornate tiepide e corte e quindi minore esposizione ai raggi del sole) che fa emergere il coloro sottostante!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che temperature si possono trovare in questi periodi in Canada orientale?
Grazie. ;-)

P.S. potete mettere in futuro foto un pò più grandi così da apprezzarne la bellezza?