lunedì 14 giugno 2010

MOUNT ROBSON PROVINCIAL PARK




A poco più di un'ora d’auto da Jasper (86 km, 488 da Calgary e 748 da Vancouver) lungo la Yellowhead Highway #16 che ti porterà oltre il crinale delle Montagne Rocciose, dalla Provincia dell’Alberta a quella della British Columbia, si entra nel Mount Robson Provincial Park istituito nel 1813. Insieme ai Parchi Nazionali di Jasper e Banff ed altri parchi provinciali contigui costituisce un Sito U.n.e.s.c.o dal 1990.


L’assoluto protagonista è la montagna più alta delle Rocciose canadesi, MOUNT ROBSON, http://www.env.gov.bc.ca/bcparks/explore/parkpgs/mt_robson/ altitudine 3954 mt.
Per gli amanti delle passeggiate nella natura più pura ed affascinante, almeno – e dico poco - una giornata di sosta in questo parco dovrebbe essere dedicata alla sua scoperta, tra sentieri, fiumi, cascate, canyon, caverne, laghi smeraldini, luoghi storici del periodo delle prime penetrazioni umane per la costruzione della ferrovia. Se lo scandire del tuo itinerario è tiranno, vale almeno la pena di fermarsi al Park Visitor Center, per godere di una visione mozzafiato del poderoso gigante sempre con la cima innevata.

Tra i pezzi più preziosi del mio archivio conservo un foglio, Guide to Local Points of Interest, raccolto proprio al Centro Visitatori http://www.env.gov.bc.ca/bcparks/explore/parkpgs/mt_robson/.
Quasi consunto dalle volte che lo guardo ammirata (una dettagliata cartina, l’elenco dei punti di interesse ed il tempo di percorrenza per raggiungerli) mi ricorda le molte soste effettuate in questo punto, spesso senza avere il tempo di inoltrarmi lungo i sentieri proposti: Kenney Lake, Emperor Falls, Berg Lake, Fraser River bridge, Overlander Falls, Mount Terry Fox viewpoint, Rearguard Falls, …
Una gemma da tenere assolutamente presente nel tuo itinerario sulle Canadian Rockies !

Nessun commento: