lunedì 28 giugno 2010

DAVID CHRISTENSEN e LO SPECCHIO



Se il gigantesco specchio di Viganella, piccolo comune piemontese della Valle Antrona nel Verbano-Cusio-Ossola VCO sta raggiungendo una fama planetaria è senz’altro merito del regista canadese DAVID CHRISTENSEN, che ha realizzato (Agitprop Films Canada) in collaborazione con l’italiana Vivo Films il film-documentario LO SPECCHIO (The Mirror) 2009. Il film è stato proiettato persino al MOMA di New York e proprio in questi giorni il regista è in Italia per l’anteprima nel VCO nel quadro della manifestazione Letteraltura.

Un’ impresa unica, la realizzazione di un sogno: portare in piazza quei raggi di sole che per ben 83 giorni all’anno erano sempre stati lontani dal lillipuziano paese, trasformando quel luogo solitamente di forte aggregazione sociale in una fredda e desolata piazzetta.

Come David Christensen abbia avuto notizia di questa ardita e spettacolare impresa non te lo so dire; so di certo che il suo documentario è davvero affascinante, un modo per capire come un sogno (un pò pazzo!) possa diventare realtà.

Per saperne di più:
NATIONAL FILM BOARD OF CANADA
http://www.onf-nfb.gc.ca/eng/portraits/david_christensen/
TRAILER di THE MIRROR – LO SPECCHIO
http://www.youtube.com/watch?v=s9aRTjfDFFI
SPECCHIO SOLARE DI VIGANELLA

Nessun commento: