venerdì 14 maggio 2010

VIAGGIO STUDIO COAST-TO-COAST


Fantastica opportunità per universitari: Thinking Canada


13 Maggio 2010. Ai giovani studenti universitari europei la European Network for Canadian Studies propone un’opportunità davvero unica, un viaggio studio coast-to-coast attraverso il Canada della durata di tre settimane e mezzo. Thinking Canada, questo il nome del progetto finanziato quasi interamente dalla Commissione europea, avrà luogo dal 1 al 26 Settembre 2010.

Affrettatevi, la scadenza per presentare le domande è lunedì 24 maggio 2010.

Gli studenti dovranno pagare una quota di iscrizione di €600 e pagare per il proprio vitto sia in Canada che a Bruxelles. Il resto delle spese sono coperte dall'organizzazione.

Con questo viaggio-studio gli studenti potranno entrare nel vivo della realtà canadese grazie a un intenso programma di visite alle principali istituzioni pubbliche e private del Paese, ai maggiori think-tanks, alle agenzie governative e non, incontrando e dialogando di volta in volta con i massimi esperti del settore. Il viaggio comincerà a Bruxelles dove prima della partenza i partecipanti approfondiranno la conoscenza dell’Unione europea e delle relazioni Canada-UE. Poi voleranno a Ottawa, e da lì a Quebec, Montreal, Toronto, Vancouver e Victoria.

Il viaggio-studio focalizzerà su diversi temi: la diversità culturale ( bilinguismo, Prime Nazioni e multiculturalismo), temi di attualità politica (federalismo, regionalismo, il ruolo del Governo centrale), l’ambiente (incluso l’Artico), le realtà urbane, tematiche di economia (commercio, finanza, imprenditoria).

I partecipanti beneficeranno anche di tre tirocini della durata di due mesi in una delle seguenti istituzioni:

Institute for Research on Public Policy (Montréal)
David Suzuki Foundation (Vancouver)
Un Ministero a Ottawa (da definire)

Per ulteriori informazioni sul viaggio-studio, il programma, i tirocini e come presentare la domanda, si prega consultare il sito www.thinking-canada.eu.

Nessun commento: