lunedì 26 aprile 2010

ANTONIO CUPO E LE CUPINE

Quando l'abruzzese Yolanda Moscone emigrò in Canada, non avrebbe mai immaginato che il nipote sarebbe diventato:
a) una popstar internazionale
b) un noto industriale
c) un pilota di Formula 1
d) un grande giallista






... in verità, ANTONIO CUPO (il nipote della succitata signora Yolanda Moscone, tirata in causa - per 30.000 euro - da Gerry Scotti a Chi Vuol Essere Milionario!) è un artista il cui talento si esprime nella recitazione, nel ballo, nella musica e nel canto.


Antonio nasce a Vancouver, Canada, il 10 gennaio 1978 da genitori italiani. Manlio, suo padre, è nato a Palomonte (Salerno) e sua madre Lucia a Barletta (Bari) (null'altro mi è dato scoprire sulla signora Yolanda!). Sua (di Antonio) sorella Carmelina è una cantautrice di talento, ed il fratello Sabatino aiuta il padre nell'azienda che la famiglia possiede a Vancouver. Fin da piccolo Antonio mostrò un grande interesse per la recitazione e il suo entusiasmo crebbe quando Carmelina lo introdusse nell'ambiente del teatro, dove recitò per diversi anni. Da adolescente mise in piedi un gruppo rock "The Hybrid Cartel", per il quale scriveva canzoni, suonava la chitarra e cantava. Suonare la chitarra continua ad essere per Antonio una delle grandi passioni.
Ha studiato letteratura inglese e spettacolo alla "University of British Columbia". Dopo la laurea seguì il suo sogno di diventare un attore di cinema. Partì per Los Angeles (Hollywood), dove con duro lavoro e molti sacrifici, cominciò la sua carriera di attore cinematografico.
Il suo primo ruolo da protagonista lo ebbe sotto la direzione di Fabio Segatori, un regista italiano, nel film "Hollywood Flies". Tra le sue esperienze a Hollywood ci sono molti film per la TV, quali "Lizzie McGuire", "Taken" - diretto da Steven Spielberg, "The L Word" e molti altri. Ma la sua carriera in Italia decollò quando una regista italiana, Cinzia TH Torrini, lo scelse come interprete principale nella serie televisiva "Elisa di Rivombrosa - Parte seconda". La serie si rivelò un successo in Italia e in molti altri paesi. Nel 2006 ha partecipato al programma "Ballando con le Stelle".
Antonio è seguito da molte fans - sia in Italia che in altri paesi. In Italia le sue fans sono note con il nome di "Cupine". Questa biografia non dà un quadro completo dell'Artista e dell'Uomo. Antonio non è stato minimamente cambiato dal successo, è rimasto umile e semplice. Il suo talento e il suo carattere fanno di lui una persona speciale.
da http://www.cuposplendore.com/

Va inoltre detto anche che ha recitato nel film del 2008 diretto da Renzo Martinelli Carnera - The Walking Mountain, dove interpreta il ruolo del pugile Max Baer, poi nella sit-com Medici miei e nei film Barbarossa, diretto da Renzo Martinelli, e Smile, regia di Francesco Gasperoni, entrambi nelle sale nel 2009.
Tra il 2009 e il 2010 è protagonista, insieme a Roberta Lanfranchi, del musical Cenerentola, diretto da Massimo Romeo Piparo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sa che avete fatto confusione: ho fatto una ricerca e ho scoperto che la signora Yolanda Moscone è la nonna di Michael Bublé (anche lui italo-canadese) e non di Antonio Cupo...

Feuille d'Erable ha detto...

Grazie della segnalazione che girerò alla redazione di Gerry Scotti! Vado subito a controllare anche i miei post su Michael Bublè e la sua geneologia!
Sorry, very sorry!
Feuille d'Erable