martedì 9 marzo 2010

VANCOUVER OLIMPIADI 2010


Le Olimpiadi sono finalmente terminate. I canadesi hanno vinto più medaglie d'oro di tutti, anche se in discipline che sono identificate più con le Olimpiadi del freddo che con quelle invernali.
Penso alla discesa libera, alle varie specialità dello slalom ; e anche allo sci di fondo.
I canadesi, quelli della inossidabile, immancabile, fraterna, lodevole, cara foglia d'acero avevano in mente soltanto le medaglie nell'hockey su ghiaccio. Sofferte e agognate, le hanno incamerate sia nel settore maschile sia in quello femminile. Le altre medaglie fanno parte di un'altra Olimpiade. E' inutile che i giornali, anche quelli di casa nostra - sempre attenti alle sventure altrui - tentino immancabilmente di evidenziarne gli errori. Le Olimpiadi sono state un successo. Inutile ricordare e ripetere le mancanze e le manchevolezze.
A proposito,è ovvio che l'Italia ha avuto un ruolo principale nella vittoria canadese dell'hockey maschile, visto che il portiere - capitano Robert Luongo è figlio di italiani emigrati dall'Avellinese. Viste come sono andate le cose in casa italiana, non sorprende il titolo del Mattino di Napoli : Olimpiadi, il Canada vince con l'irpino Roberto Luongo.
Viva l'Italia con la foglia d'acero sul petto.

Nessun commento: