giovedì 18 febbraio 2010

TRAIL, B.C.


L’Italia e la provincia del British Columbia hanno molto in comune… qui, ed è vero, non devi percorrere centinaia di chilometri per gustare un buon cappuccino o per assistere alla partita di ‘futbol’ insieme ai tuoi ‘paesanos’. Il tocco italiano si sente ovunque in questa provincia canadese, quella più distante dall’Italia.

Basterebbe chiederlo per esempio ai circa 8.000 residenti di Trail B.C. , una cittadina che vanta la più numerosa popolazione di italiani pro-capite in Canada. Per intenderci, Trail ha una tale concentrazione di italo-canadesi che alle elezioni politiche italiane del 2002 oltre un sesto della popolazione aveva diritto al voto!
Si calcola che oltre la metà dell’attuale popolazione sia di discendenza italiana. Alcuni dei cognomi italiani di Trail : Bertoia, Veltri, Baggio, Allegretto, Romano, Perri, Lattanzio, DeRosa, Parisotto, Morelli, Zanier, Peloso, Ferro, Merlo, Tatangelo.
Interessanti sono i siti della Società Storica (1953) e della Società Cristoforo Colombo (1905).
Gli italiani sono arrivati sulla costa del Pacifico fin dall’inizio del secolo scorso: minatori, agricoltori, boscaioli, manovali. L’ondata migratoria seguita alla Grande Guerra portò in Canada quasi 400.000 italiani e di questi circa 40.000 si insediarono in British Columbia. Nei pressi di Commercial Drive a Vancouver, nella Little Italy, ancora oggi gli uomini giocano a bocce nei parchi e nei caffè non mancano mai gli entusiasti spettatori di partite di calcio del campionato italiano… per non sentire la nostalgia dell’Italia!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie dell'informazione!! Ciao
Roberto