martedì 2 febbraio 2010

GROUNDHOG DAY

… ossia la GIORNATA DELLA MARMOTTA, festa popolare osservata negli Stati Uniti e in Canada il 2 febbraio. Ricorre oggi anche la CANDELORA (CANDLEMAS DAY), per la Chiesa Cattolica il giorno della presentazione di Gesù al Tempio, perché si benedicono in questo giorno le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti".
Ma, per tornare alla marmotta… sappiate che la ricorrenza del nordamericano GROUNDHOG DAY (di medievale tradizione centroeuropea, che però teneva conto del comportamento del riccio) prevede che si debba tenere d’occhio la tana della simpatica marmotta: se la padrona di casa esce all’aperto e non riesce a vedere la propria ombra perché il cielo è nuvoloso, ebbene, la meteorologia popolare vuole che l’inverno abbia presto termine. Se invece il cielo è sereno, le temperature continueranno ad essere rigide, la marmotta infreddolita rientrerà di corsa nella tana e l’inverno si protrarrà ancora per almeno 6 settimane!



Ecco le foto di WIARTON WILLIE, di Wiarton - Ontario (vicino alla Georgian Bay). Nel suo sito puoi consultare tutte le sue passate previsioni, diciamo anzi, le sue percentuali di previsioni giuste o, come risulta invece il più delle volte....sbagliate! Ma è comunque una gran bella festa, una speranza che la bella stagioni sia alle porte, senza curarsi poi troppo dell'accuratezza di quel giorno.
Il ruolo di Wiarton Willie è stato interpretato dal 1956 da un susseguirsi di marmotte albine allevate proprio a Wiarton. Nella foto vedete Willie junior che ha preso il posto del Willie senior, deceduto ventitreenne nel 1999 dopo parecchi anni e anni di onorata carriera da metereologo!


Antiche versioni del detto popolare ispiratore della festa:

dall’Inghilterra
If Candlemas be fair and bright,Winter has another flight.
If Candlemas brings clouds and rain,Winter will not come again.

dalla Scozia
If Candlemas Day is bright and clear, There'll be two winters in the year.

dalla Germania
For as the sun shines on Candlemas Day, So far will the snow swirl until May.
For as the snow blows on Candlemas Day, So far will the sun shine before May.

e dall’America
If the sun shines on Groundhog Day, Half the fuel and half the hay.

1 commento:

Unknown ha detto...

che bella festa! le marmotte sono molto simpatiche :-)