lunedì 25 gennaio 2010

ANGELA HEWITT

Sarà premiata domani al prestigioso MIDEM Classical Awards come Miglior strumentista dell’anno 2010 (alla manifestazione che si tiene al Palais des Festivals di Cannes saranno anche premiati la soprano italiana Mirella Freno, la mezzosoprano lituana Elina Paranca ed il baritono tedesco Christian Gerhaher nonché l’etichetta discografica NAIVE).
Un ennesimo premio alla sua bravura di pianista senza uguali, particolarmente intensa nell’interpretare Bach ma assolutamente straordinaria anche con Chopin, Beethoven e Schumann.

La musica è nel suo DNA, suo padre era l’organista delle Cattedrale di Ottawa. Angela Hewitt inzia a suonare all’età di 3 anni esibendosi in pubblico a 4 e l’anno successivo viene già premiata con la sua prima borsa di studio! Da allora non ha mai smesso di perfezionarsi, studiando oltre al pianoforte anche il violino e la danza classica. Esibizioni, premi e riconoscimenti si sono susseguiti anno dopo anno in tutto il mondo.

Con l’Italia ha un legame particolare: ha fondato nel 2005 nella cittadina umbra di Magione il TRASIMENO MUSIC FESTIVAL. Il festival estivo, cresciuto negli anni con concerti a Perugia e Gubbio, oltre che proponendo artisti di grande prestigio, nel 2010 vedrà in scena la sua sesta edizione, sempre per la direzione artistica della sua ideatrice.

Nessun commento: