lunedì 13 luglio 2009

CANALE RIDEAU - OTTAWA


Oggi è l’8 luglio 2009. Come d’abitudine, ho fatto una corsa in bicicletta e mi sono fermato per osservare dall’alto il Canale Rideau e, per quante volte l' abbia visto, non smette mai di affascinarmi!
Mentre guardavo, fantasticavo su questa opera meravigliosa e pensavo che il Canale Rideau fa parte del Patrimonio Universale dell' UNESCO, con i suoi 202 Km di canali e laghi, collega Ottawa, sul fiume Ottawa a Kingston sul fiume S. Lorenzo, il canale ha un dislivello di 80 metri, e'composto di 45 chiuse operate a mano eccetto due, e di tanto in tanto ci sono delle fortificazioni molto interessanti da vedere e visitare.
Si dice che il colonnello By, del Corpo degli Ingegneri di S.M. la Regina Victoria, abbia seguito le pista utilizzata dagli indiani che popolavano la regione da più' di 8.000 anni.
Mentre fantasticavo, pensavo ai turisti, come quelli nella foto che, con le loro imbarcazioni, hanno la fortuna di navigare sul canale tra laghi foreste, villaggi: un viaggio da sogno!
Riprendo la mia corsa in bicicletta pensando che per viaggiare sul Canale Rideau, ci vogliono i mezzi, le imbarcazioni!
Arrivo cosi alle chiuse Harwell vicino all’Università Carleton, vedo un battello da cui scendono delle persone che salgono poi su un autobus poco distante, mi avvicino e comincio a parlare con il personale di bordo e, con mia grande sorpresa, ecco la soluzione a come ognuno può permettersi di viaggiare sul Canale Rideau.
Ayling's Boatyard & Marina offrono servizi di battello, tra l' altro, da Merrickville a Ottawa, pernottano a Ottawa e ritornano a Merrickville il giorno dopo, passano attraverso 11 chiuse ed offrono un servizio completo a bordo del loro battello "RIDEAU KING"!
Ecco fatto, ora ho trovato la soluzione su come fare una bellissima e tanto sognata crociera sul Canale Rideau!
Vi terrò informati su questa nuove esperienza che conto di fare quanto prima!!
Sono così contento che comunico il sito: http://www.rideauking.com/
Email: ridetherideauking@live.com
Tel (613) 269-9342


Nella foto; le ultime chiuse del Canale Rideau prima che finisca nel fiume Ottawa, sullo sfondo le colline del Parco Gatineau, l'edificio a sinistra e' il Museo Bytown, il più vecchio edificio in Ottawa. Servì da magazzino al colonnello By. Vi tenevano dinamite, barili di rhum e la cassaforte in pietra che si può visitare tutt' ora ; dall' altra parte del fiume il Museo delle Civilizzazioni, sulla destra nella foto si possono vedere i resti delle fondamenta dell’ ospedale costruito dal Col. By.

Luciano Pradal da Ottawa