giovedì 7 maggio 2009

TREMILACHILOMETRI A MANO


“Tremilachilometri – a mano” è un incontro: un incontro tra la vita di tutti i giorni e la sete di esplorazione, viaggio, e territori del fotografo Andrea Aschedamini; un incontro tra due persone che guardano lo stesso paesaggio e lo descrivono ognuno nel modo che meglio conosce.

Tremilachilometri a a mano è un’idea nata durante un viaggio in British Columbia, Canada e rappresenta un modo personale e condiviso per raccontare “tremilachilometri” percorsi per lavoro sulle strade milanesi, e “tremilachilometri” percorsi nelle settimane canadesi tra praterie, parchi nazionali, ghiacciai, colline e vigneti della wine country, vallate selvagge e sconosciute in Europa.
È qui il trait d’union con lo scrittore giornalista Davide Sapienza: due amici in viaggio, uno con la macchina fotografica, l’altro con la penna, ma entrambe “con le mani”, hanno realizzato un volume unico negli intenti, nei contenuti e nella realizzazione.

L’idea. Andrea e Davide volevano trasmettere il senso che crea la sospensione del tempo e dello spazio dove si trova ciò che sta tra il quotidiano e l’avventura che ognuno sogna lontano dalla quotidianità. La realizzazione è giocata sullo stesso terreno, e per questo Aschedamini ha messo in bianconero i chilometri milanesi e a colori quelli canadesi, mentre Sapienza ha posato impronte di parole – a mano, con la penna – un racconto che di continuo va e viene come accade a ognuno di noi.
E poi: chi non ha percorso “tremilachilometri” a mano, con il proprio lavoro e la propria vita?

Gli autori Andrea Aschedamini e Davide Sapienza tornano a parlarvene venerdì 8 maggio 2009 alla libreria FELTRINELLI di Bergamo dalle ore 18.00.
Nell'occasione potrete anche acquistare "il libro che non ha codice ISBN". Dunque, introvabile in qualsiasi database.

www.davidesapienza.net
http://www.pbase.com/asche

Nessun commento: