mercoledì 1 aprile 2009

PIER LUIGI NERVI A MONTREAL



Pier Luigi Nervi (Sondrio 21.06.1891 – 09.06.1979), architetto ed ingegnere edile fra i massimi esponenti della creatività italiana nel mondo, innovatore nell’utilizzo del cemento armato. Fra i suoi lavori vanno ricordati lo Stadio Artemio Franchi di Firenze (1931), Il Pirellone di Milano (con Gio Ponti 1950), il Palazzetto dello Sport (1958) e lo Stadio Olimpico (1960) di Roma, la sede dell’Unesco a Parigi (1950), la George Washington Bridge Bus Station (1963) a New York, la Cattedrale Saint Mary of the Assumption di San Francisco (1967), la Sala delle Udienze Paolo VI nella Città del Vaticano (1971) e molte altre opere in Italia ed all’estero.
Qui lo vogliamo ricordare per la realizzazione (con Luigi Moretti) nel 1963 della Torre della Borsa di Montréal, complesso per uffici di 47 piani per un altezza di 190 metri, al numero 800 di Victoria Square, collegato con la città sotterranea alla fermata della metropolitana Square-Victoria. Il progetto originale, ideato nel periodo del boom pre-Expo (1967), prevedeva 3 identiche torri posizionate a triangolo. Ridimensionato il progetto a 2 torri, per restrizioni economiche ne fu costruita una sola. Veniva così realizzato il più alto grattacielo in cemento armato del mondo del tempo. L’Hotel Delta Centre-Ville (visibile nelle foto) venne poi costruito dove era prevista la seconda torre del progetto originale. Square Victoria è stato ristrutturato nel 2002 diventando il nucleo centrale del Quartiere Internazionale (QIM) del centro città di Montréal.
La TOUR DE LA BOURSE è considerata da molti un capolavoro dello Stile Internazionale del design dei grattacieli: le facciate bronzee di alluminio anodizzato contrastano con le lunghe colonne, ai quattro angoli, di cemento armato prefabbricato leggermente inclinate a dare all’intera struttura una lieve curvatura convessa.
Ancora oggi straordinariamente affascinante. Tutta da ammirare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fantastico! Un grande esempio dello stile architettonico e della creatività made in Italy!