giovedì 2 aprile 2009

IN BRITISH COLUMBIA… DI CORSA!

Per camminatori ‘soft’ o forti e coraggiosi nonchè per gli afficionados di maratone e mezze-maratone, ecco un elenco di 10 corse davvero spettacolari, percorrendo sentieri tra foreste secolari, montagne selvagge, flora e fauna variegata, toccando incantevoli villaggi o eleganti percorsi cittadini incoraggiati dal calore degli abitanti: un modo tutto speciale per ‘visitare’ la provincia del British Columbia, dall’Isola di Vancouver alle Coast Mountains sù verso nord o ad est a lambire le Montagne Rocciose.






THE VANCOUVER SUN RUN, 19 aprile
I canadesi dicono che questa sia una corsa che prima o poi nella vita tutti dovrebbero affrontare.
Un’esperienza, quella della corsa, soprattutto personale ma lo diventa un po’ meno se ti trovi in mezzo ad oltre 59.000 partecipanti, quanti erano al nastro di partenza nel 2008! Molte le categorie ed i premi previsti per il completamento dei 10 km della corsa.
… ma se non ce la fai ad iscriverti per quest’anno, segna subito sul calendario 2010
http://www.vancouversun.com/sunrun/race_details.html

BMO VANCOUVER MARATHON, 3 maggio
La Bank of Montreal-Maratona di Vancouver rappresenta una delle pietre miliari per la cultura sportiva canadese.
Fin dalla sua prima edizione nel 1972 la sua fama è cresciuta tanto da farla diventare un evento di respiro internazionale. Il percorso inizia a BC Place e poi lungo False Creek, sopra il Burrard Street Bridge attraversando il quartiere bohémien di Kitsilano per poi puntare al traguardo sul Pacific Boulevard. Uno scenario spettacolare con vedute di English Bay, le North Shore Mountains e gli splendenti grattacieli di cristallo della città più bella del mondo!
bmovanmarathon.ca

BARKERVILLE RUSH RELAY, 17 maggio
Che da queste parti una corsa sia una full-immersion nella natura è ovvio. Ma che sia anche un tuffo nella storia è più inusuale. Una gara che si snoda nei dintorni di Barkerville, il più grande sito storico della provincia a ricordo dei tempi della corsa all’oro del 1870, di Stanley e del Cottonwood House Historic Site, per un totale di 100 km suddiviso in 8 tappe. Gara davvero impegnativa ma consola pensare che i pionieri se la videro ben peggio!
Interessanti le mappe altimetriche delle 8 tappe:
http://barkervillerushrelay.com/TheCourse.asp

THE GREAT WALK, 6 giugno
Di tutt’altro genere, la Great Walk percorre 63.5 chilometri su una strada sterrata e accidentata – perlopiù usata dall’industria del legname - che collega i due villaggi di GOLD RIVER (partenza alle 4 del mattino!) e di TAHSIS (se non arrivi entro le 8 di sera c’è chi viene a ‘raccoglierti’!) attraversando le lussureggianti foreste dell’Isola di Vancouver. Tutto cominciò nel 1978 quando i sindaci dei due villaggi si sfidarono in una gara per raccogliere fondi da destinare a cause benefiche. E così di anno in anno sono arrivati a raccogliere oltre 1 milione di dollari!
greatwalk.com

THE EDGE TO EDGE MARATHON, 14 giugno
Pura coincidenza che le cittadine di TOFINO e di UCLUELET sulla costa ovest dell’Isola di Vancouver siano sorte a distanza di maratona. Giunta alla decima edizione non può che raccogliere ogni anno sempre più appassionati sportivi da tutto il mondo ma anche amanti della natura che qui davvero ti darà motivo di rallentare continuamente… a ovest l’Oceano Pacifico e ad est le montagne, un percorso nella foresta pluviale tra muschi licheni e felci attraversando il Pacific Rim National Park Riserve. La sera prima della gara si cena tutti insieme gustando del delizioso salmone selvaggio.
edgetoedgemarathon.com

THE TOTEM TO TOTEM MARATHON
Sfidare te stesso in uno dei luoghi più mistici del pianeta: le isole delle Prime Nazioni Haida Gwaij, note col nome di Queen Charlotte Islands, ad una cinquantina di chilometri dalla costa della Provincia. Iniziativa nata solo due anni fa, non può che accrescere in popolarità. Quello che si sente, si vede, si prova lungo il percorso tra antichi totem e villaggi fantasma lascerà un segno indelebili nello spirito del corridore. Il sito non è ancora aggiornato. Tenere d’occhio
totemtototem.com

THE EMPEROR’S CHALLENGE, 8 agosto
E’ davvero una sfida… una mezza-maratona che si arrampica su per montagne diverse ogni anno, partendo da Tumbler Ridge, a nord-est di Prince George, nell’immenso nord della Provincia. Panorami mozzafiato assicurati!
emperorschallenge.com

THE 5 PEAKS TRAIL RUNNING SERIES, 22 agosto
La tappa che si svolge in British Columbia è senz’altro nella sua totalità la più difficile della serie (le altre gare si svolgono in Alberta, in Saskatchewan, nell’Ontario meridionale, nell’Ontario orientale e Québec). WHISTLER propone inoltre la gara più impegnativa, un’Enduro per i più esperti su un percorso assai tecnico di 11 chilometri sulla Whistler Mountain passando da luoghi dai nomi affascinanti, per esempio Harmony Lake e Symphony Bowl.
Va comunque ricordato che le gare sono sempre strutturate in modo da far gareggiare grandi e piccoli, a tappae più o meno brevi. Consultare l’articolato calendario su
http://www.5peaks.com/
BMO OKANAGAN MARATHON, 11 ottobre
Ed ora giù a sud nella zona del British Columbia dove si produce dell’eccellente vino, ulteriore buona scusa per andarci a trascorrere una vacanza. La Bank of Montreal sponsorizza la Maratona Internazionale ma c’è anche la mezza-maratona e 2 tracciati (5 e 10 km) per i ragazzi e percorsi adatti ai disabili. Premi e grandi festeggiamenti per tutti sul lungolago di Kelowna. Una gran bella festa – dettagli
okanaganmarathon.ca

THE ROYAL VICTORIA MARATHON, 11 ottobre
Davvero un peccato che questa gara si svolga nello stesso giorno della precedente… anche questa manifestazione prevede maratona, mezza-maratona e giri più brevi per i bambini. Si corre fra le eleganti vie della capitale della Provincia passando sul lungomare per ammirare lo Stretto di Juan de Fuca e in distanza le Olimpic Mountains. Eventi di contorno prestigiosi quali un Gala Dinner al Fairmont Empress Hotel. Il Runner’s World Magazine definisce la Royal Victoria Marathon una fra le Top 10 maratone in Nord America! Cosa aspetti:
www.royalvictoriamarathon.com


Info tratte dall’articolo di Malcolm Johnson ‘travel writer’ per Tourism British Columbia http://www.tourismbc.com/

Nessun commento: