venerdì 27 febbraio 2009

LA ZECCA REALE DEL CANADA


Royal Canadian Mint



Se c’è un’organizzazione che può mettere un “cent” in centenario è la Royal Canadian Mint, la Regia Zecca Canadese. Fondata ad Ottawa nel 1908 come filiale canadese della Regia Zecca d’Inghilterra, oggi la zecca canadese è rinomata a livello internazionale. La struttura originaria era situata ad Ottawa; un secondo impianto fu installato a Winnipeg nel 1976. Questa zecca ereditò dalla prima la produzione e la circolazione di monete sia per il Canada che per altri paesi mentre la zecca di Ottawa si è specializzata nella produzione di monete per collezionisti.

Ed ora un po’ di numeri:

50

il valore, in centesimi, della prima moneta coniata dalla Royal Canadian Mint. Il pezzo, del 1908 ed in argento, raffigurava un effige di Re Edoardo VII.

256.000

il numero di sovrane d’oro prodotte nel 1911, il primo anno in cui la zecca fu pienamente operativa.

15 milioni

Il numero di monete in circolazione prodotte giornalmente nel 2008.

1

Il numero di canoe che erano raffigurate sul dollaro d’argento del 1935, la prima moneta da un dollaro d’argento prodotta dalla zecca.

60

Il numero di paesi stranieri per cui la zecca ha coniato monete.

1920

L’anno in cui ritirò le monete dal valore di un centesimo perché di grosse dimensioni a favore della misura più piccola presa da esempio dai penny statunitensi.

1937

L’anno in cui la raffigurazione del castoro apparse per la prima volta sul nichelino canadese.

100

Il peso in chilogrammi di una moneta gigante, raffigurante una foglia d’acero, coniata nel 2007 con propositi promozionali e con un valore facciale di 1 Milione di dollari.

WISE MOOSE OF THE TREES

Nessun commento: