lunedì 9 febbraio 2009

GABRIELLA MASSA NEL NETWORK ARTICO


L’italo-canadese Gabriella Massa, archeologa ed inuitologa, rappresenta l'Italia del nuovo network mondiale sull'Artico, creato dal Dipartimento di Storia della North Western University di Evanston (Illinois) che collega on-line la comunità scientifica internazionale che si occupa delle aree circumpolari nordiche. Maggiori informazioni sul Network e sull'Università: http://www.northwestern.edu/
Studiosa di fama internazionale, Gabriella Massa ha curato la mostra I Popoli dei Ghiaccio allestita in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino. Ha partecipato a diverse iniziative organizzate anche dal Circolo Polare, offrendo un positivo contributo alla conoscenza del popolo Inuit e dei popoli artici in generale. Una scheda riassuntiva è pubblicata nella rubrica I PROTAGONISTI.
Maggiori informazioni sull'impegno relativo al popolo Inuit, sono al sito Archeologia e Inuit.
Naturalmente Gabriella Massa è una delle protagoniste coinvolte nel progetto Carta dei Popoli Artici diretto da Gianluca Frinchillucci, a cui partecipano diverse istituzioni ed esperti. Vedi il lavoro svolto sino ad oggi: Carta dei Popoli Artici.

Nessun commento: