venerdì 31 ottobre 2008

CONCERTO PER 2 PIANOFORTI

Musicisti di fama mondiale, Hélène Mercier e Louis Lortie saranno a Milano per un concerto benefico, MERCOLEDI 5 NOVEMBRE, 2008 alle ore 21 al Teatro Dal Verme, Via S. Giovanni sul Muro, 2 – Milano.
Il programma per 2 pianoforti e pianoforte a 4 mani includerà musiche di Mozart, Schubert, Debussy e Ravel. I biglietti sono disponibili al prezzo di euro 50/30/20 sul sito internet www.vivaticket.it
Nato a Montreal, LOUIS LORTIE ha studiato nella sua città con Yvonne Hubert (allieva del grande pianista francese Alfred Cortot), a Vienna con Dieter Weber (grande specialista di Beethoven), successivamente con Leon Fleisher, discepolo di Schnabel e si è esibito in pubblico per la prima volta a 13 anni insieme alla Montreal Symphony Orchestra.Rinomato per la prospettiva originale e l’individualità che riesce a instillare ai canoni della tastiera, si è esibito con le maggiori orchestre filarmoniche del mondo con opere di Chopin, Brahms, Schumann, Beethoven, Mozart, Stravinski, Listz, Ravel.
Nata a Montréal, HELENE MERCIER ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 6 anni ed a 15 è entrata all’Accademia di Vienna su invito del professore Dieter Weber. Si è poi perfezionata alla Juilliard School di New York con Sasha Gorodnitski e al Conservatoire National Supérieur di Parigi con Pierre Cancan. Ha quindi lavorato con Maria Curcio, Stanislav Neuhaus, ed in formazioni di musica da camera con Gidon Kremer e Henryk Szeryng. Trasferitasi a Parigi, si è esibita in prestigiosi festival francesi. Il successo ottenuto le è valso l’invito di importanti orchestre europee e nord americane tra cui la Minnesota Orchestra, Orchestra Nazionale Russa diretta da Vladimir Spivakov, le orchestre di Vancouver, Toronto, Ottawa e Montréal con la direzione di Charles Dutoit, l’Orchestra di Parigi diretta da Semyon Bychkov. Ha suonato con il violinista Vladimir Spivakov a Parigi, San Pietroburgo, Montréal, e con il violoncellista Mstislav Rostropovitch a Copenaghen e a Parigi. Hélène Mercier è stata nominata Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres dal Governo Francese.


Hélène Mercier e Louis Lortie hanno registrato opere di Ravel, Schubert e Mozart con l’etichetta Chandos, riscuotendo un grande successo di critica e pubblico.




Serata da non perdere. Per appassionati e neofiti.

Nessun commento: