venerdì 10 ottobre 2008

THE CANADIAN GRAND PRIX – LE GRAND PRIX DU CANADA

Davvero un peccato ! Il Gran Premio del Canada è stato escluso dal Campionato Mondiale di Formula Uno 2009.
Il Gran Premio del Canada si corre dal 1961 (prima al Mosport Park di Bowmanville Ontario, poi sul circuito di Mont-Tremblant Québec ed infine, dal 1978, sull’Isola di Notre-Dame a Montréal). Prestigioso circuito del Campionato Mondiale dal 1967, amatissimo da tutti gli estimatori e tifosi. Poiché l’ultimo Gran Premio degli Stati Uniti è stato quello del 2007, l’esclusione del circuito di Montréal (denominato Circuit Gilles Villeneuve, l’indimenticato pilota di Berthierville Québec, pochi mesi dopo la sua morte nel 1982) significa che nessuna gara del prossimo Campionato Mondiale di Formula Uno toccherà il Nord America.
Ma quali saranno i motivi di questa esclusione???
Sarà perché i piloti si sono stufati di andare a sbattere sul muro di quell’ultima curva? Quando successe la prima volta nel 1999 furono ben 3 i piloti incapaci di evitare l’impatto: Damon Hill, Michael Schumacher e Jacques Villeneuve. Ironia della sorte volle che lo striscione pubblicitario a quella curva recitasse …BIENVENUE AU QUEBEC!
O non saranno invece state le numerosissime marmotte che vivono, indisturbate quasi tutto l’anno, sull’Isola di Notre-Dame a lamentarsi del forzato trasferimento sulla vicina Isola St. Helene qualche settimana prima del Gran Premio? Incapaci di rimanere tranquille ai bordi della pista con le migliaia di spettatori ’umani’ ad ammirare i bolidi sfrecciare a 300 all’ora, le loro scorribande sono spesso causa di spiacevoli sbandate e danni alle macchine.
A parte questi simpatici aneddoti, devo dire che mi dispiacerà molto non vedere in mondovisione questo splendido circuito che si snoda quasi ai piedi dei grattacieli, a sfiorare l’imponente ponte Jacques-Cartier, in parte su tratti di strada che normalmente sono percorsi dalle auto e dove i turisti non mancano mai di recarsi, oltre che per la vista panoramica dello skyline di Montréal, per provare l’emozione di calcare l’asfalto dove gareggiano i loro beniamini della Formula Uno.

Nessun commento: