venerdì 24 ottobre 2008

ART GALLERY OF ONTARIO - TORONTO


Il 14 novembre 2008 riaprirà i battenti a Toronto la Galleria d’Arte dell'Ontario, www.ago.com, dopo un lungo periodo di rinnovamento e trasformazione.

La nuova Galleria, prima opera canadese del famoso architetto Frank Gehry, che proprio a Toronto è nato nel 1929, si sviluppa attraverso 110 gallerie ben illuminate con oltre 4.000 pezzi acquisiti di recente.

L’occasione si presenta interessante anche per le persone che si trovano a Toronto, per affari o in visita, in quanto ci saranno diverse manifestazioni e l’entrata alla Galleria sarà gratuita per tre giorni.

Tra gli elementi di rilievo del nuovo complesso, una scultorea scala iconica che emerge dal centro storico della Galleria ( Walker Court), due torri con vista sulla città e soprattutto la Galleria Italia.

Galleria Italia, con la sua impressionante facciata in vetro e legno, si estende per oltre 150 lungo Dundas Street ed è il prodotto della donazione di 11 milioni di dollari canadesi da parte di 23 famiglie canadesi di origine italiana che hanno voluto, in questo modo, onorare il paese che li ha accolti e dato loro la possibilità di emergere.

Proprio Galleria Italia in occasione dell’apertura presenterà un’installazione dell’artista di origini cuneesi Giuseppe Penone, esponente di spicco dell’Arte Povera.

Per i molti amanti dell’arte canadese sempre da ammirare la collezione del Group of Seven, punto di riferimento storico dell’arte pittorica canadese

Nessun commento: