venerdì 4 luglio 2008

SONDAGGIO

Leggo su Metro Milano:

I migliori turisti? Sono i giapponesi, gli italiani solo quattrodicesimi.
Modaioli, spendaccioni, caciaroni e abbastanza maleducati. Sono i turisti italiani secondo un sondaggio di Expedia presso 4 mila albergatori mondiali. Ci distinguiamo per stile ma anche per maleducazione e scarsa adattabilità. Al top i giapponesi, con inglesi, tedeschi e canadesi.


Ora, se non mi venisse il magone ogni volta che vedo i gruppi di giapponesi ai banchi del check-in che tutti impettiti, in piedi dietro alla propria valigia, rispondono all'unisono alle domande previste per i controlli di sicurezza, vi potrei raccontare di quella volta che 2 membri di un mio gruppo finirono al pronto soccorso della Malpensa per contusioni (soprattutto alle caviglie) conseguenza di una rissa tra compagni di viaggio per chi dovesse fare il check-in per Toronto per primo! Peggio mi successe al Columbia Icefield: la signora Maria scartoccia una caramella proprio mentre scendiamo i ripidi gradini dello snowcoach, la mette in bocca con grazia e ancora prima che il suo piede sfiori l'immacolata superficie del ghiacciaio, ecco che allunga la mano e la carta cade giù!!!La guida-autista dello snowcoach, senza proferire parola, la fulmina con gli occhi e punta un dito verso il corpo del reato; in molti restiamo paralizzati ad osservare la scena mentre la signora si abbassa a raccoglierlo!

Non saranno certo piccoli episodi come quelli ricordati che potranno suffragare il risultato del sondaggio ma, attenzione, i sondaggisti ci osservano!

Nessun commento: