lunedì 7 luglio 2008

A PROPOSITO DI SONDAGGI


E' ormai assodato che conoscere una seconda lingua, meglio ancora una terza, è diventato un must per un miglioramento professionale e quindi economico. E poi, se non conosci almeno l'inglese, è difficile girare il mondo sia per lavoro che per divertimento.

Il Censis, nell'ambito del progetto Learning Education and Training in the Foreign Languages in Italy, rivela che il 33,8% degli Italiani intervistati non parla nessuna altra lingua e la maggior parte (50,1%) di coloro che dichiara di conoscere una seconda lingua, ammette trattarsi di un livello scolastico. Evviva la sincerità! Deprimente se vi dovessi dire quali sono le percentuali per le altre nazionalità.

Un modo semplice e divertente per imparare una lingua straniera è una vacanza studio. Il Canada, paese bilingue per definizione e multilingue per vocazione, ha una lunghissima esperienza di insegnamento linguistico. Affidatevi ai numerosi istituti specializzati, con corsi di diversi livelli, per tutte le età, abbinati ad un soggiorno-vacanza. Vedi il sito che può darti utili indicazioni sulla scelta della scuola e del programma che fa per te.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non parlo inglese, non mi sento inferiore nè depressa e ho girato
metà mondo.
Saluti a tutti
Rosita

Feuille d'Erable ha detto...

Ciao Rosita, beata te! Trovandomi in posti dove nè l'inglese nè il francese fossero lingue comunemente usate, ho avuto qualche difficoltà e l'impressione che stessi perdendo qualcosa... saranno tanti ad invidiarti. Dove vai quest'anno? Già fatto il Canada?
Continua a leggerci. Bye for now!

Anonimo ha detto...

Ciao Ginette,
quest'anno sono stata in Sudafrica.
Ad Agosto non mi muovo, intendo
fuori dall'Italia.
Canada mai fatto, ma in programma.
Vi leggo sempre, siete bravi, e Lucia dov'è finita?
Bye
Rosita

Blue Whale ha detto...

Ci sono, ci sono!!! leggo ma non ho più tempo di scrivere causa pressanti impegni lavorativi. Continuo a seguire il blog nell'ombra per quanto riguarda la grafica etc. Forse un giorno riuscirò a tornare a scrivere...chissà, tu continua a seguirci!