martedì 1 luglio 2008

FESTA NAZIONALE DEL CANADA - 1° LUGLIO





Fra le innumerevoli manifestazioni ed iniziative focalizzate sui festeggiamenti per la Festa Nazionale del Canada (quest’anno il 141esimo anniversario della Confederazione - 1867), gemellato al 400esimo anniversario della città di Québec, mi piace mostrarvi il risultato del concorso che premia da molti anni il miglior poster eseguito dai ragazzi dai 5 ai 18 anni. Nel sito l'elenco completo con descrizione delle opere. Il tema 2008 era My Canada today! Mon Canada aujourd'hui! Mi ricorda quando negli anni Sessanta partecipai al concorso per scegliere la bandiera del Canada.

Ecco i primi 3 classificati, scelti fra i tredici finalisti (uno per ogni provincia/territorio), che saranno tutti presenti a Ottawa sulla Collina del Parlamento, insieme al Primo Ministro, al Governatore Generale, numerose altre autorità e migliaia di cittadini vestiti di bianco e rosso, in un tripudio di foglie d’acero per assistere al concerto di mezzogiorno: famose rockstar, musica pop, country, aborigena moderna, suoni per tutti i gusti insomma! Sfrecceranno nel cielo i famosi CF-18 Snowbirds e la giornata si concluderà con i consueti spettacolari fuochi d’artificio.
In ogni angoli del Paese si festeggerà con pic-nic, parate, concerti etc, ricordando che ricorre il 400esimo anniversario dell’arrivo di Samuel de Champlain che fondando la città di Québec ufficializzava la presenza della colonia francese in questo angolo del continente e la conseguente nascita del Canada. Il culmine dei festeggiamenti in Québec si raggiungerà nel fine settimana dal 3 al 6 luglio.

Nessun commento: