venerdì 27 giugno 2008

OTTAWA E GLI ABORIGENI


Domenica 22 giugno 2008 sull’ Isola Victoria nel bel mezzo dell' Ottawa River tra le due Province, l' Ontario ed il Quebec, gli Aborigeni, i Popoli delle Prime Nazioni, comunemente chiamati Indiani, hanno festeggiato l' Esperienza Aborigena ed hanno aperto le porte del loro "Villaggio" al pubblico.

Nella foto potete vedere in primo piano a destra, come si costruisce una canoa, dietro un' abitazione fatta di corteccia d' albero con, all' interno dei rami di abete come materasso; tra i due alberi, sul bastone orizzontale, una pelle di castoro e davanti il posto per fare il fuoco per affumicare la carne; a sinistra un' altra abitazione tipica degli Huroni dove poteva vivere tutta una famiglia e poi, naturalmente la tipica tenda.

Tra gli alberi si intravede la Biblioteca del Parlamento Canadese.

Il padre sta insegnando ai due figli come si costruisce un arco.

Questa visione pacifica avviene in momento storico molto importante. Il premier canadese Stephen Harper ha appena offerto le pubbliche scuse del governo canadese, proprio dai banchi del parlamento di Ottawa, alle migliaia di aborigeni vittime 95 anni fa di un programma di integrazione forzata. Questa dichiarazione tardiva, ma importante, ribadisce il fermo intendimento del governo canadese di continuare a rispettare tutte le comunità e tutti gli individui nella loro diversità.

Per un Canada sempre migliore.

Luciano Pradal da Ottawa e Grizzly Bear

Nessun commento: