giovedì 19 giugno 2008

LAC DES ROCHES, BRITISH COLUMBIA


Roberto Poletto è stato insegnante di italiano all’Istituto San Carlo di Milano. Uno dei suoi grandi meriti è stato quello di aver portato decine di suoi studenti a visitare il Canada durante le vacanze estive. Ad un certo punto aveva addirittura acquistato un camper.

Tra i tanti studenti che lo avevano seguito, c’era Luca Lanzoni che, ad un certo punto della sua esistenza, decise di piantare baracca e burattini e trasferirsi in uno dei luoghi che per lui erano paradisiaci. Luca e la moglie Laura vivono adesso in British Columbia, dove gestiscono un resort sulla Highway 24 , Il Lac des Roches. Questo posto, lontano da tutto, si trova a circa un’ora e mezzo da Kamloops, ovvero circa 5 ore da Vancouver, oppure 3 ore e mezzo da Jasper.

E’ aperto tutto l’anno e praticamente vi si può far tutto. D’inverno le giubbe rosse fanno training
per i soccorsi nell’acqua ghiacciata, ma si può soprattutto pescare tutto l’anno (d’inverno si fa l'ice fishing). Si può praticare golf, fare escursionismo a piedi, si può noleggiare un idrovolante per
divertirsi a guardare questo mondo incontaminato dall’alto. Naturalmente si può andare a cavallo ed inoltrarsi lungo i sentieri impervi intorno al lago anche con la mountain-bike. Dimenticavo lo sci alpino e quello di fondo.

Il resort si presta a tutte le occasioni, in quanto ha delle abitazioni di legno per tutte le esigenze, comprese quelle per i viaggi di nozze. Natura sfrenata e selvaggia di giorno e massimo comfort
durante le ore di riposo. Secondo me va bene per tutti. Chi vuole noleggiare i kayak oppure le snowmobile, libero di farlo. I contemplativi possono guardare il lago, osservare i cambiamenti, fare passeggiate e pensare.

Alcuni possono trascorrervi giorni e giorni. Altri, quelli come me che devono andare, possono sostare un paio di giorni, mentre si va verso Vancouver o verso i parchi di Jasper e Banff verso Williams Lake.

E per chi non può rinunciare alla pastasciutta, ci pensa Luca. Anche se, a dire il vero, il suo è il miglior risotto alla milanese ad est di Chilliwack.

Nessun commento: