giovedì 10 aprile 2008

TORONTO



Toronto è la capitale della provincia dell’Ontario, di cui è anche la città più importante sotto tutti i punti di vista. Il nome della città deriva dal termine Mohawk tkaronto, “alberi in mezzo all’acqua”, che ricorda le antiche pescaie, costruite con pali di legno intrecciati che lasciavano passare l’acqua trattenendo i pesci, localizzate nella zona dei Narrows (stretto) dove il lago Simcoe sfocia nel lago Couchiching vicino alla città di Orillia. Il termine usato dagli Uroni si spostò lentamente verso sud : la prima certificazione di Toronto si deve al cartografo italiano Vincenzo Coronelli che nella sua mappa dei grandi laghi cita il nome L Taranto accanto a Les Piquets
( pali ) già nel 1695.

La derivazione dal termine urone torontan “luogo d’incontro” è stata ultimamente scartata dagli storici che preferiscono l’altra teoria molto più documentata. Stessa storia per altre supposizioni tipo “abbondanza”, “porto” ed anche riferimenti ad un ingegnere italiano di nome Tarento.

Dal 1680 il termine Toronto è passato da Lac de Taronto ( Lago Simcoe) a Passage de Taronto
(Fiume Holland fino alla foce dell’Humber), Rivière Taronto (Fiume Humber), e Fort Rouillè
( Fort Toronto). Questa località chiamata anche Toronto fino al 1793, fu ribattezzata York da parte del governatore John Graves Simcoe per celebrare la vittoria del duca di York nelle Fiandre. Il 6 marzo 1834 quando divenne ufficialmente città tornò nuovamente al nome originale di Toronto.

Per quanto concerne i Narrows, nel 1982 questo antico posto di pesca è diventato luogo storico nazionale, in attesa di far parte del patrimonio storico mondiale, onde preservarlo dai danni causati dalla costruzione di ponti, dalla pesca dissennata e dalla navigazione scriteriata.

Nessun commento: