venerdì 18 aprile 2008

I SERPENTI DI NARCISSE, MANITOBA



Non è vero che in Manitoba ci sono soltanto orsi bianchi e islandesi.


Chi ha dubbi può andare proprio in questo periodo a Narcisse, un località a poco più di cento chilometri a nord di Winnipeg dove, grazie ad un centro apposito, è possibile osservare decine di migliaia di serpentelli, i red-sided garter snake (Thamnophis sirtalis) mentre emergono dal letargo, proprio verso la fine di aprile e i primi giorni di maggio.


In questo periodo i serpentelli escono dalle loro tane, poste nelle cavità del calcare, ben al di sotto della linea del gelo dove si sono ammassati in letargo, per riprodursi. Le femmine vengono circondate dai maschi che, arrotolandosi tra di loro creano una groviglio simile ad una matassa. Siccome i serpentelli sono innocui, lo spettacolo non desta preoccupazioni , ma incuriosisce per la sua peculiarità.


Questa zona è ideale per il loro habitat in quanto ci sono le condizioni ottimali per la loro alimentazione : invertebrati, vermi, piccoli anfibi e roditori. Tuttavia essi stessi sono preda di orsi e orsetti lavatori, nonchè di rapaci durante la loro esistenza in mezzo alle paludi ( non per niente la regione si chiama Interlake).


Chi sopravvive ritorna in autunno nelle cavità per trascorrere il nuovo letargo.


Spettacolo curioso, affascinate ed insolito.




Nessun commento: