mercoledì 2 aprile 2008

CAMPIONISSIMO DI PATTINAGGIO

Pochi giorni fa a Goteborg in Svezia si sono svolti i Campionati Mondiali di Pattinaggio di Figura. La stampa ha dato poco risalto alla medaglia d’oro nel singolo femminile vinto dall’italiana Carolina Kostner. Ma io voglio parlarvi di JEFF BUTTLE, il canadese che ha vinto per la prima volta il singolo maschile, battendo campionissimi del calibro del francese Brian Joubert, dell’americano Johnny Weir, dello svizzero Stephane Lambiel e del connazionale Patrick Chan. Buttle ha pattinato meglio di tutti, mantenendo un invidiabile sangue freddo che gli ha permesso di eseguire senza errori né imperfezioni, con eleganza ed apparente semplicità splendidi flip, toeloop, lutz, tripli salkow, axel e rittberger.
Venticinquenne di Smooth Rock Falls in Ontario, gareggia da anni ad altissimo livello ma per arrivare a questo importante traguardo, come per tutti i veri campioni, si allena da una vita, ore ed ore ogni giorno. La prima gara la disputò a 6 anni.
Il cronista televisivo italiano era stupito del fatto che Jeff Buttle avesse cominciato a pattinare a 2 anni… ma, signori miei, perché tanta meraviglia, in Canada quasi tutti i bambini imparano a camminare proprio sui pattini!
Non si aspetta altro che venga il freddo e che si possa modellare una pista nel cortile di casa, buttando acqua sulla coltre nevosa, lisciando la superficie a tempo di record prima che si geli e si formino irrimediabilmente gobbe o avvallamenti! E via con i giochi, gli adulti insegnano ai più piccoli, gare di pattinaggio, hockey, bisogna muoversi continuamente per non congelarsi, solo la stanchezza ci fermerà! Ogni quartiere ha poi una bella pista, preparata più professionalmente, con un bel recinto di legno ed una superificie liscia liscia dove potersi cimentare con salti e piroette! A Montréal la pista di pattinaggio la trovi tutto l’anno giù in metropolitana…

Nessun commento: