lunedì 10 marzo 2008

GEOGRAFIA DEI GRANDI NUMERI

Il Canada è il secondo paese più grande al mondo (kmq 9.970.610) dopo la Russia.

I principali laghi (tra gli oltre 2 milioni di specchi d'acqua che rappresentano circa il 7,6% della massa terrestre del paese) considerati in ordine di estensione sul territorio canadese (molti grandi laghi sono attraversati dal confine con gli Stati Uniti), sono i laghi Huron, Great Bear, Superior, Great Slave, Winnipeg, Erie e Ontario.


Great Bear Lake, N.W.T.


Il più grande lago interamente situato sul territorio canadese è il Great Bear Lake (31.328 kmq) nei NorthWest Territories. Il lago Great Slave è il più profondo del Canada (614 metri) – il sesto più profondo al mondo. Il grande lago (considerando una superficie superiore ai 100 kmq) più elevato è il Chilko Lake in British Columbia, ad una altitudine di 1.171 metri ed un’area di 158.000 kmq.




Della Falls, B.C.

La cascata più alta, 440 metri, è Della Falls in British Columbia.

Thousand Islands, On.
La linea costiera del Canada è la più lunga al mondo: 243,792 km (incluse le coste delle sue 52.455 isole).


Il confine con gli Stati Uniti (Alaska inclusa) è lungo 8.893 chilometri.


Il punto più settentrionale è Cape Columbia, Nunavut (long. 83°7' Nord)

Il punto più meridionale del Canada è Middle Island in Ontario e ben 27 dei 50 Stati americani hanno zone a nord di questa longitudine (41°41' Nord): Alaska, California, Connecticut, Idaho, Illinois, Indiana, Iowa, Maine, Massachusetts, Michigan, Minnesota, Montana, Nebraska, Nevada, New York, New Hampshire, North Dakota, Ohio, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, South Dakota, Utah, Vermont, Washington, Wisconsin e Wyoming.

… ed i superlativi non finiscono qui…

Nessun commento: