martedì 4 marzo 2008

CORSA AL DIAMANTE


Veduta aerea del Panda Pit, Ekati diamond mine, Northwest Territories.
(Courtesy of BHP Billiton Diamonds Inc.)

Iniziò tutto nel 1991 quando due geologi scoprirono un giacimento di preziosi diamanti a Point Lake nei NorthWest Territories. Da allora fu una frenetica corsa alle concessioni che porterà il Canada ad essere il terzo produttore mondiale di diamanti, ritenuti di ottima qualità, dall’estrazione delle pietre grezze, ormai diffusa in tutto il nord canadese, alla lavorazione, centro nevralgico di quest’ultima attività concentrata a Vancouver nella British Columbia.
Quindi se Marilyn Monroe cantava ‘Diamonds are a girl’s best friend’ è oggi possibile dire che i diamanti siano i migliori amici di molte comunità che vivono nell’estremo nord tra Yukon, N.W.T., Nunavut e la Baia di Hudson.
Soprattutto l’economia dei NorthWest Territories, un tempo lontano divenuti famosi per la mitica Corsa all’Oro, ma successivamente zone scarsamente popolate e dinamismo zero, a beneficiare di questo boom economico. Lavoro per migliaia di persone, dalla prospezione all’estrazione a tutte le attività dell’indotto, per decine di anni a venire.

Nessun commento: