martedì 5 febbraio 2008

MILANO TORONTO MILANO : COME?


Alitalia smobilita da Malpensa e SEA, la società che gestisce l'aeroporto chiede 1, 25 miliardi di danni. La saga di Malpensa continua, in attesa degli sviluppi della trattativa di acquisto da parte di Air France-KLM. Alitalia nel frattempo, ormai con l'acqua alla gola, ha preso la decisione di tagliare i voli giornalieri internazionali e transatlantici operanti a Malpensa da 360 a 105. Grosso colpo per SEA che con Alitalia ha avuto rapporti ravvicinati per anni a scapito di molte compagnie aeree straniere, che magari adesso tratterebbe in maniera diversa.
Che cosa cambia per i collegamenti tra Italia Canada? A partire dal 1 aprile 2008, il volo non-stop Milano Toronto Milano sparisce. Così un'altra chiusura si aggiunge a quelle recenti del consolato e dell'ufficio del turismo canadese, nonchè di Air Canada. Niente drammi. Il Canada si continuerà a raggiungere via Europa, ma ovviamente sarà una perdita. La presunzione che i clienti del nord partiranno da Roma alberga nella mente di chi crede alle favole. Roma riesce a raccogliere non più del 10 % dei potenziali clienti. Basta esaminare gli orari dei voli dagli aeroporti del Nord verso l'Europa e quindi verso il Canada occidentale e quello orientale per intuire che Malpensa non ha mai giocato un ruolo importante in questo mercato, spedizioni merci a parte.
Che fare? Resta soltanto la pazienza di accettare una situazione che potrebbe essere temporanea, in attesa della soluzione del nodo Alitalia e delle sue reali conseguenze.
Nel frattempo in Canada ci andranno soltanto gli abili arruolati. Niente minori non accompagnati, meno gruppi, meno genitori, meno gente frettolosa, meno potenziali asilanti. Meno tutto.
Pazientare. Nessuna lobby per ovviare al problema.
Roma si appresta a prendere una parte dell'eredità, ma Air Canada abbandona il volo Roma Montreal, mentre Air Transat cerca di sopperire aumentandone i voli.
Domani andrà meglio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Grizzly Visto che ogni tanto scrivo a Feuille D'Erable, oggi ti scrivo x dirti, che non ci sarà più Milano x il Canada ma noi Canadesi di Cuneo abbiamo sempre Nizza (Nice) che con Air Transat e 800 euro A/R volo diretto Nizza-Montreal 3 volte a settimana. ciao Isaia Roberto www.airtransat.fr

Grizzly Bear ha detto...

Caro Isaia :
preferisco non sparare al ferito a morte ovvero Malpensa. Sono stato fin troppo chiaro. Se vuoi il chiarissimo leggi gli altri miei articoli che trovi su www.lombardinelmondo.org Nord America.
Grazie Grizzly Bear