venerdì 8 febbraio 2008

CANADA : ETIMOLOGIA


L’esploratore francese Jacques Cartier nell’agosto del 1535 perlustrò l’isola di Anticosti con le due guide indiane che aveva portato da Percè in Francia l’anno precedente. Da loro apprese che il loro padre era uno dei capi di una tribù irochese a Stadaconè, la futura Ville du Quebec che era pure chiamata kanata che significava villaggio o meglio agglomerato di abitazioni.

A partire dal 1540 Canada divenne il nome sulle carte geografiche che indicava i territori a nord dell’isola di Anticosti..

Nei secoli XVII e XVIII il nome Canada venne utilizzato per indicare i territori della Nuova Francia, estendendone via via l'uso fino a ricomprendere nel Canada alcune parti degli attuali territori statunitensi. Nel 1791, il Canada Act divise la Provincia del Quebec in due parti: l'Upper Canada ed il Lower Canada. Nel 1841 le due regioni furono riunite sotto il nome di Canada West e Canada East.

Negli anni intorno al 1860, quando fu proposto un nome per la nuova nazione, furono suggerite svariate soluzioni come : Acadia, Borealia, Cabotia, Hochelaga, Mesapelagia, Norland, Superior, The United Provinces of North America, Tuponia, Transatlantica, Victorialand.

Sembra che il padre della confederazione Thomas D’Arcy McGee abbia sciolto i dubbi ponendo la domanda: “Chiedo agli illustri colleghi del Parlamento come si sentirebbero se anziché svegliarsi da canadesi una mattina si scoprissero Tuponiani oppure Hochelaganderesi?”

Con l’introduzione del British North America Act del 1 luglio 1867 che unì la Nuova Scozia e il Nuovo Brunswick al Quebec e all’Ontario, il nome del nuovo dominion fu ufficializzato in Canada

Nessun commento: