giovedì 31 gennaio 2008

CANMORE, ALBERTA

Aggiungi immagine

Canmore è una località sciistica a meno di due ore da Calgary, Alberta, che fino alle Olimpiadi del 1988 era conosciuta per la presenza delle miniere di carbone. La visibilità data dalle Olimpiadi invernali ne ha cambiato il volto e così Canmore a poco a poco si è trasformata in un importante centro turistico sia invernale sia estivo, passando da 3.000 a 16.000 residenti con un rinnovato vigore dopo la chiusura definitiva delle miniere avvenuta nel 1979.

Canmore è un termine celtico che significa Testa grossa e ricorda Re Malcolm II di Canmore che nel 1057 uccise Macbeth, l’usurpatore durante le lotte per la conquista del trono scozzese.

Alla pratica del golf estivo si aggiunge la pesca e la possibilità di visitare diverse caverne. E poi mountain bike. Naturalmente l’escursionismo la fa da padrone in tutte le stagioni. D’inverno è facile incontrare gruppi di persone con le racchette da neve o con le slitte trainate dai cani. Sci alpino, ma soprattutto sci di fondo attraverso le piane dei parchi sempre circondate da pini e dove la neve non è mai artificiale. Silenzio, silenzio, tracce e piste che sembrano non finire mai.
Canmore è entrata nel circuito internazionale della Coppa del Mondo di sci nordico ; qui si sono svolte diverse gare sia maschili sia femminili tra il 23 e il 26 gennaio 2008. Gli atleti e le atlete azzurre si sono comportati bene : Valerio Checchi ha anche vinto la sua prima gara di 15 chilometri a tecnica libera.

Unica nota stonata è quella dei commentatori nostrani che invariabilmente qualificano Alberta come stato del Canada anzichè provincia. Scarsa documentazione, scarsa sensibilità, ormai inaccettabile

Nessun commento: