mercoledì 5 settembre 2007

VECCHIE FOTOGRAFIE ...


Scrivendo per il Blog mi è venuta voglia di rivedere le foto di quando abitavo in Canada.
Ho aperto la vecchia scatola di cartone ... ed ecco spalancarsi davanti a me un universo da tempo relegato nel cassetto dei ricordi lontani, ormai quasi chiuso a chiave, per non soffrire di nostalgia. Centinaia di immagini, lì alla rinfusa... ne guardo una e subito mi cade l’occhio su un’altra, e poi un’altra ancora, un frenetico susseguirsi di volti, di persone ancora a me vicine e di altre di cui rimane ormai da tempo solo la fotografia, e con ognuno di questi cari sorrisi viene a galla un momento della mia fanciullezza ed adolescenza.Non succede anche a voi?

Mostrandovele non vi diranno molto sul Canada.
Non si vedono panorami significativi, primi piani di animali o macro di fiori di cui oggi sono protagonisti incontrastati i ricordi di viaggio, foto e filmini che siano.
Un tempo queste fotografie erano appunto istantanee della vita nostra quotidiana in Canada, un battesimo, un matrimonio, una gita in campagna, quadretti familiari, stampate in bianco e nero o seppia, magari a formato cartolina con la possibilità di spedirle in Italia ai parenti rimasti in patria, per fargli sapere che stiamo bene, che si guadagna, che in fondo fare l’emigrante non è poi tanto male, senza però far trasparire la tristezza per la lontananza dalla patria.

Ma le userò come spunto.
Per raccontarvi episodi particolari di vite vissute da emigranti nel Canadà degli anni cinquanta e sessanta; modi di vivere che spesso sussistono ancora oggi e di cui potreste ritrovare traccia durante un vostro viaggio.

Nessun commento: